Logo Consom
2

missioni


Ieri come oggi le Suore Ospedaliere della Misericordia continuano il cammino di evangelizzazione all'uomo che soffre in molte parti del mondo: USA, India, Filippine, Madagascar, Nigeria, Camerun, Argentina, Polonia, Svizzera; oltre i confini del paese che le ha viste nascere: l'Italia

...Un pò di storia...
Il Concilio Vaticano II definendo la Chiesa tutta "per sua natura missionaria" (AG 2), porta nell'ambito delle Suore Ospedaliere della Misericordia l'ansia apostolica di estendere ovunque la fede e la carità di Cristo. L'Istituto quindi raccogliendo tale invito si apre all'era della missionarietà.
Da tempo, inoltre, non poche religiose anelavano ad una vita autenticamente missionaria per cui la congregazione, nonostante le molte difficoltà e sacrifici che la decisione comportava, non esitò ad affrontarla con determinazione e coraggio. Sotto la guida e la direzione dell'allora Superiora Generale Sr. Rosalia Borzi che si chiese se la richiesta pervenutale da un vescovo statunitense avesse o no il timbro carismatico per il suo istituto e se fosse il momento storico giusto per allargare i confini oltre l'Italia.
Nella congregazione sono inoltre presenti sorelle provenienti dal Camerun, dal Congo e nuova realtà Timor Est.

clicca su ogni paese per maggiori informazioni

Italia Svizzera Polonia Nigeria
Stati Uniti Madagascar India Filippine
Timor Leste Cameroun